Dr Ioannis Kartalas-Goumas

Pimario H Vimercate: Dott. Ioannis Kartalas-Goumas  nato nel 1968 ad Atene, Grecia. Laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 1995 presso l’Università degli Studi di Milano.

Specializzazione con lode in Urologia nel 2000 presso l’Università degli Studi di Milano. Stage in Endourologia a New York, USA, nel 2000. Iscritto  all'Ordine dei Medici Chirurghi di Milano.

Dettagliate informazioni sul suo percorso formativo ed attività sono presenti sul suo  sito

Dal 2000 al 2006 Dirigente Medico nella Clinica Urologica dell’Università di Milano presso l’Ospedale San Giuseppe, importante centro di Chirurgia Ricostruttiva Urologica e Andrologica diretto dal Prof. Austoni. Ha organizzato per la prima volta l’Ambulatorio della Calcolosi e ESWL, di cui è stato responsabile.  

Dal 2006 fino al 2008 è stato Dirigente Medico presso l’Unità Operativa dell’Ospedale Luigi Sacco di Milano, centro di riferimento per la Laparoscopia e la Robotica, diretto dal Dott. Gaboardi. In questo periodo ha sviluppato ulteriormente le tecniche endoscopiche per il trattamento mininvasivo della calcolosi urinaria ed ha eseguito un training sulla Laparoscopia e Robotica Urologica.

Dal 2008 fino a Ottobre del 2010 è stato Dirigente Medico presso la III Clinica Urologica dell’Università di Milano, centro di riferimento per l’Endourologia e la Calcolosi Urinaria, diretta dal Prof. Montanari. Ha introdotto la Laparoscopia Urologica Pelvica.

Dal Novembre 2010 presta servizio come Dirigente Medico presso l’Unità Operativa Complessa di Urologia dell’Ospedale Nuovo di Vimercate, diretta dal Dott. Gianpaolo Zanetti.

Dal 2016 1l 2019 è responsabile del Servizio di Endourologia  e dal 2018 al 2019 Direttore del Reparto di Urologia Ospedale di Vimercate 

Da Novembre 2019  è Direttore  Reparto di Urologia dell'Istituto Clinico Beato Matteo - Gruppo  San Donato

ATTIVITA’ CLINICA E ESPERIENZA CHIRURGICA

  Ha esperienza nella chirurgia ad alta complessità oncologica, nella chirurgia ricostruttiva in casi complessi (re-interventi), nel bypass ureterale, nel trattamento mininvasivo della calcolosi renale complessa, nel trattamento mininvasivo dell’ipertrofia prostatica.

 Grande interesse nell’innovazione tecnologica con applicazione di tecniche mininvasive: laparoscopia, endoscopia, laser.

  Esperienza nel management e nella leadership: gestione e organizzazione di un reparto di Urologia con l’obiettivo di migliorare lo standard qualitativo delle cure e la gestione del personale e del flusso lavorativo, ottimizzando le risorse.

Ha conseguito più di 4000 interventi di chirurgia maggiore oncologica, endoscopica, laparoscopica, ricostruttiva. In particolare la casistica operatoria comprende:

·       Cistectomia radicale con derivazione intestinale urinaria per il trattamento del tumore della vescica infiltrante

·       Nefrectomia radicale, nefroureterectomia, nefrectomia parziale per il trattamento del tumore del rene e della via urinaria

·       Prostatectomia radicale per il tumore della prostata

·       Nefrolitotomie percutaneaa (PCNL) per il trattamento della calcolosi renale complessa

·       Ureterorenoscopie flessibili (RIRS) per il trattamento di calcolosi renale

·       Trattamento mininvasivo delle stenosi o lesioni gravi e complesse dell’uretere (posizionamento di endoprotesi, by-pass ureterale)

·       Trattamento endoscopico mininvasivo dell’ipertrofia prostatica benigna (IPB) con ENULCEAZIONE LASER O BIPOLARE, resezione endoscopica prostatica (TURP).

·       Ha eseguito più di 500 interventi di resezione endoscopica di neoplasie vescicali (TURV) utilizzando negli utlimi anni la tecnologia bipolare e la tecnica della resezione ‘en bloc’.

MEMBRO DELLE SEGUENTI SOCIETA’ SCIENTIFICHE

European Association of Urology (EAU), American Urological Association (AUA), Société International d’Urologie (SIU), Endourological Society, Italian Society of Urology (SIU), Associazione Urologi Ospedalieri (AURO), Italian Endourological Association (IEA)

ATTIVITA’ DIDATTICA E FORMATIVA

2001-2002: Collaboratore Didattico nel Corso Integrato di Semeiotica e Sistematica I Linea C2 del Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia, presso il Polo Didattico Centrale per l’anno accademico 2001/2002, Università degli Studi di Milano

2004-2005: Conferito dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano il Titolo di Tutore e Valutatore per l’esame di Stato di abilitazione alla professione di Medico – Chirurgo

2008-2010: Conferito dal Consiglio della Scuola di Specializzazione in Urologia dell’Università degli Studi di Milano il titolo di Docente a contratto per lo svoglimento dell’attività didattica tecnico-applicativa del corso “Procedimenti di chirurgia endoscopica” per gli specializzandi del 4°-5° anno di corso, per l’anno accademico 2008/2009 e 2009/2010. Durante questa attività ha eseguito lavoro didattico di insegnamento teorico e di insegnamento di tecniche chirurgiche. Il lavoro teorico sì è svolto presso la Clinica Urologica I e III dell’Università di Milano (rispettivamente Ospedale Maggiore e Ospedale San Paolo di Milano). Il lavoro pratico sì è svolto presso la Clinica Urologica III dell’Università di Milano

2011 A TUTT’OGGI: ha organizzato più di 30 Workshops di chirurgia in diretta per l’insegnamento delle tecniche di PCNL e RIRS con discenti in ambito nazionale e internazionale.

2010 A TUTT’OGGI: Relatore e chirurgo invitato a 55 congressi e sessioni di chirurgia dal vivo.

2013 – 2014: Membro della Urology Physician Advisory Board dell’Institute of Advanced Science nel campo dell’Endourologia. Consultazione e progettazione di nuovi strumenti in Endourologia, organizzazione di corsi formativi internazionali in Endourologia, progetto di tutor e di proctorship in Endourologia. Ha fatto dell’European Advanced Endourology Programmes con qualifica di tutor e proctor per l’esecuzione di corsi di endourologia in ambito internazionale. Nell’ambito di questo programma l’U.O.C. di Urologia è considerato un Advanced Training Center in Endourologia.

Maggio 2013 - Giugno 2015: Tutore in vari eventi formativi ‘Once a Day in Urology Advances in Erectile Dysfunction and Lower Urinary Tract Symptoms’

Roma e Milano 2013 – 2014: Membro del Board dei Formatori del progetto della Società Italiana di Urologia (SIU) relativo alla Comunicazione e Relazione in Medicina e più specificatamente nella Relazione Medico Paziente in Urologia.             

PUBLICAZIONI

14 pubblications in peer reviewed medical journals, 2 chapters in medical books, 4 scientific videos, più di 50 abstracts in peer reviewed medical journals