Didascalia

Negli ultimi anni, grazie agli studi sulla translucenza nucale, si è progressivamente spostato al I trimestre il momento più importante per la valutazione della salute feto-materna.

6-10 settimana
Questo esame ecografico è normalmente eseguito per via interna: mira a determinare il numero dei feti presenti e se la gravidanza progredisce normalmente nell'utero: sfortunatamente in circa il 3% dei casi delle donne che si prenotano per un esame precoce si evidenzia un'interruzione che può non aver dato alcun segno clinico. La coppia riceverà un consiglio sulle possibili cause.

Questo esame è utile per le donne che manifestano dolenzia o sanguinamento al primo trimestre e quelle che hanno avuto precedenti interruzioni iniziali, gravidanze ectopiche o date mestruali incerte.

Gemellarità
Il 2% dei concepimenti normali ed il 10% di quelli assistiti risultano in una gravidanza multipla. La diagnosi ecografica precoce di gemellarità può identificare se i gemelli condividono o meno la stessa placenta, situazione che deve portare ad un diverso monitoraggio della gravidanza.

Last Edit: 2011-03-04 17:58:57